ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Lo scambio di coppia

Quando si decide di allargare l'esperienza


Una patologia? Tradimento? Cos'è lo scambio di coppia


E' un fenomeno che ha avuto una rapida diffusione nell'ultimo decennio grazie ad internet e ai vari siti che offrono la possibilità di effettuare uno scambio di coppia. La risposta alle prime due domande é in entrambi i casi "no" con “riserva”.

Lo scambio di coppia é quando si decide, di comune accordo con il proprio partner, di avere un rapporto sessuale con un'altra coppia. Questo può avvenire in diversi modi e in diversi posti, sempre di comune accordo con il partner e con la coppia con cui avverrà lo scambio.

I posti più comuni adibiti allo scambio sono 3, anche se teoricamente questo può avvenire dovunque: nei locali, nei parcheggi e nelle abitazioni private.

La modalità con cui avviene lo scambio ha un suo gergo specifico: gli scambi possono essere un "no scambio" dove le due coppie possono limitarsi ad avere sesso nella stessa stanza andando a soddisfare così le componenti voyeuristiche ed esibizioniste. A volte alcune coppie non vanno oltre questo livello proprio perché è questa la loro caratteristica. Lo scambio può quindi essere "soft" dove ci si limita ad interagire con l'altra coppia attraverso stimolazioni manuali e orali ed infine lo scambio completo che implica il rapporto penetrativo. Quest'ultimo può essere "coperto" o meno, ovvero prevedere l'utilizzo del preservativo.

Gli inconvenienti dello scambio possono essere molteplici. Innanzitutto, il mancato utilizzo del preservativo può esporre le persone al contagio di malattie sessualmente trasmissibili. La complicità con il proprio partner deve essere ai massimi livelli in quanto le aspettative nei confronti dello scambio possono differire e causare rotture difficilmente sanabili. Inoltre gli accordi con l'altra coppia devono essere chiari e espliciti per evitare situazioni spiacevoli che possono compromettere l'esperienza e soprattutto esser causa di tensioni. La stessa scelta della coppia con cui effettuare lo scambio deve essere valutata attentamente perché deve andare ugualmente bene a entrambi. Insomma prima di provare a mettere in pratica quella che é una fantasia sessuale del tutto normale e trasformarla in realtà, bisogna prendere in considerazione vari aspetti concreti come quelli elencati che potrebbero seriamente mettere in discussione il rapporto con il proprio partner. La comunicazione l'uno con l'altro è fondamentale così come sapere a cosa si va incontro. Capire cosa lo scambio significa per noi è la chiave di lettura corretta, se esso è un qualcosa che vuole andare a risolvere dei problemi già presenti nella coppia non farà che aumentarli esponenzialmente, se invece vuole andare ad aggiungere un qualcosa in più, basta farlo coscientemente.









ultima modifica: 06/06/2015

in: Approfondimenti sulla sessualità / Sessualità e altro