ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Andrologo Roma

L'approccio dell'andrologo nei confronti della sessualità: in questa pagina gli Andrologi a Roma presenti sul portale


La sessualità è un universo molto complesso in cui le interazioni tra mente e corpo diventano talvolta antitetiche o addirittura problematiche generando insoddisfazione e disagi sessuali; l'aiuto di un Andrologo in questi casi è assolutamente necessario per cercare di capire se una problematica sessuale è dovuta ad un fattore psichico-relazionale o ad un fattore organico.

L' Andrologo si approccia alla sessualità valutando sostanzialmente tutte le problematiche organiche che portano ad una disfunzione sessuale. Prima di parlare comunque delle funzioni dell'andrologo spendiamo qualche parola per definire che cos'è l'andrologia. Questa è una una disciplina medica che si è sviluppata nella seconda metà dello scorso secolo - da non confondere con un'altra disciplina medica, l'urologia che affronta problemi dell'area uro-genitale - e si occupa particolarmente dell'area sessuale e riproduttiva del maschio.

Quando nella vita sessuale di una persona di sesso maschile si presentano delle difficoltà sessuali quale disfunzione erettile, eiaculazione precoce o ritardata o anche un calo del desiderio...etc la prima figura professionale che andrebbe considerata è l'andrologo. Fare una visita andrologica permette al professionista di escludere qualsiasi tipo di problematica organica. Ad esempio, se durante un rapporto sessuale si presenta un'assenza di erezione o una perdita d'erezione continua è importante valutarne la natura.

Quindi il primo passaggio dovrebbe essere quello di prendere un appuntamento con un andrologo e spiegare la situazione sessuale che si stà vivendo, in modo da essere aiutato a superare tale difficoltà.
Tendenzialmente molte persone cercano il "fai da te" oppure rimandano nel tempo tale visita ma ciò sicuramente non è utile alla risoluzione del problema. Il professionista dopo che ha ascoltato ciò che accade o non accade prima o durante e dopo l'atto sessuale decide il da farsi, e tendenzialmente dopo una conversazione in cui cerca di raccogliere dati rispetto alla nostra salute generale e dei nostri genitali, potrebbe decidere di fare una visita che consiste in una attenta osservazione degli organi sessuali e solo sia necessario, vengono richieste ulteriori indagini.

Chiaramente non si va dall'andrologo solo per problematiche sessuali ma anche per altre situazioni che richiedono il suo aiuto. Ad esempio può essere utile rivolgersi al professionista quando si sono avuti per diversi mesi rapporti sessuali senza protezione e senza ottenere una gravidanza ed allora esami più approfonditi possono aiutarci a capire se esistono problematiche legate all'uomo per cui non avviene tale gravidanza oppure se si fanno spesso rapporti sessuali a rischio infezioni, per problematiche ai testicoli, bruciori quando si urina o quando si eiacula, fastidi o dolori a livello genitale...etc.

Tornando alle problematiche sessuali, per quanto concerne un'anamnesi è importante valutare la pressione arteriosa (ECO COLOR DOPPLER DINAMICO PENIENO), le eventuali cardiopatie, la presenza o meno di angina stabile o instabile.
Negli ultimi anni la correlazione tra problematiche legate alla disfunzione erettile e i problemi cardiovascolari è stata largamente studiata e diversi lavori dimostrano come nel momento in cui si verifica una disfunzione erettile è necessario rivolgersi all'andrologo in quanto tale sintomo può anticipare problematiche cardiache importanti. Anche il diabete è strettamente collegato alla disfunzione erettile.

Rispetto invece ad analisi più approfondite rispetto alla disfunzione sessuale l'andrologo può richiedere al paziente "indagini di secondo livello": TEST DELLA TUMESCENZA PENIENA NOTTURNA (NPT), TEST FARMACOLOGICI ed ECO COLOR DOPPLER DINAMICO PENIENO – (già visto in precedenza)

Rispetto al Test della Tumescenza Peniena Notturna possiamo dire che il suo monitoraggio è, senza ombra di dubbio, un test di primaria importanza sia per la valutazione che per l'impostazione di una terapia adeguata nella disfunzione erettile. Questo Test è importante fondamentalmente per la sua obiettività intrinseca del test, alla non invasività e alla potenzialità nel differenziare una disfunzione erettile di tipo organico da una di tipo psicogeno. La valutazione dell'NPT richiede misurazioni continue della circonferenza del pene e della rigidità assiale alla massima tumescenza.

Rispetto invece al Test farmacologico, quest’ultimo consiste in un'iniezione intracavernosa farmacologica (spesso PGE1) in cui si valuta la risposta erettile sia per rigidità che per durata. Una risposta positiva al test implica una impotenza di origine psicogeno nella maggio parte dei casi.

L'Andrologo non è l'unico professionista che si occupa di problematiche legate alla sessualità. Infatti in una Terapia Integra bisogna considerare tutte le figure che ruotano intorno a tale materia.
Si occupano di sessualità anche gli psicologi, i quali valutano e problematiche psichiche e relazionali che possono influire sul buon funzionamento della salute sessuale dell'uomo, gli psichiatri che come gli psicologi valutano problematiche psichiche e relazionali dell'uomo ma con la possibilità di dare farmaci nel caso lo ritenessero utile, gli endocrinologi, che si occupano di studiare le ghiandole endocrine cioè quelle che producono gli ormoni ed infine i ginecologi che a differenza degli andrologi si occupano delle problematiche organiche femminili.

Ognuno di questi professionisti ha un diverso approccio alla materia e scegliere l'una o l'altra competenza è importante e va valutata a seconda del tipo di problematica o di supporto più idonei.

Contattaci attraverso il form in home page spiegandoci brevemente i tuoi dubbi o le tue problematiche inerenti la materia in questione e noi senza problemi o tabù ti risponderemo con un nostro parere e con qualche indicazione.
Inoltre se sei di Roma o della provincia puoi in prima battuta mandare un'email al professionista della tua città per sapere se è necessaria una visita professionale e nel caso la risposta risulta positiva prendere un appuntamento nel suo studio.

Tra i professionisti andrologi della città di Roma puoi contattare il Dott. Fabrizio Muzi oppure il Dott. Andrea Militello che saranno bel lieti di ascoltare la problematica in questione.

Trova un sessuologo vicino a te!

Dott Fabrizio Muzi Andrologo Roma

Andrologo

Roma


- Specializzazione in Chirurgia Generale presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" nel 2009; - Master in Andrologia chirurgica e DIG presso l'Università ..

Dott. Fabrizio Muzi

Dott Andrea Militello Andrologo Roma

Andrologo

Roma


Sono un Andrologo Urologo specializzato in Fisiopatologia della riproduzione umana. Lavoro a Roma e a Viterbo ecografia clinica

Dott. Andrea Militello

Dott Luca Iannotta Andrologo Roma

Andrologo

Roma


Andrologo. Urologo. Serietà, competenza, umanità, capacità di ascolto, riservatezza… tutti elementi importanti quando si tratta della propria salute, ancora di più q..

Dott. Luca Iannotta