ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Eiaculazione precoce: possibili cause

Perché si manifesta l'eiaculazione precoce?


Dott. Francesca Mamo, 26/05/2017


L'eiaculazione precoce può essere il problema sessuale più comune per gli uomini. Probabilmente è più comune tra gli uomini più giovani e gli uomini con meno esperienza sessuale, ma può anche manifestarsi negli uomini all'interno di rapporti consolidati. Si dice che l'eiaculazione sia prematura se avviene troppo in fretta, l'uomo non si sente in grado di rallentarla e si sente male a tale proposito. Questo può quindi influenzare negativamente la vita sessuale della coppia e la felicità generale del rapporto, ma per fortuna gli uomini possono rispondere abbastanza bene al trattamento.


Proprio come il buon sesso deriva da una combinazione di fattori fisici, psicologici e di relazione, così anche l'eiaculazione precoce è potenzialmente influenzata da tutti e 3  questi elementi e abbiamo quindi bisogno di affrontarli singolarmente per capire la problematica nel suo insieme. 

Fisico: il diabete e le malattie cardiovascolari sono stati entrambi associati all'eiaculazione precoce, come il ritiro dagli oppiacei e dall'alcol.

Psicologico: La depressione, l'ansia, la rabbia verso un partner, la scarsa autostima e il senso di colpa a livello sessuale possono rendere più probabile un'eiaculazione precoce, in quanto non trova una corrispondenza con il livello di eccitazione sessuale. Ironia della sorte, alcuni uomini lottano contro l'eiaculazione precoce e anche contro le difficoltà erettili: aumentano dunque la stimolazione per assicurarsi di ottenere una buona erezione, ma poi l'orgasmo arriva troppo rapidamente e quindi cercano di distogliere l'attenzione dalle sensazioni pre-orgasmiche, perdendo però l'erezione.  

Relazione: i fattori relazionali possono anche influenzare il funzionamento sessuale dell'uomo. Le lotte di potere, la scarsa comunicazione, la paura dell'impegno o dell'intimità e la sensazione di essere sotto pressione possono ridurre il controllo eiaculatorio dell'uomo. Inoltre, se l'uomo crede che la sua donna non si gradisca la sessualità con lui o se sperimenta disagio durante il sesso o se si preoccupa , potrebbe tentare di raggiungere l'orgasmo il più rapidamente possibile per superare lo stato di impasse in cui si trova. 








ultima modifica: 26/05/2017

in: Disturbi sessuali maschili / Eiaculazione precoce