ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Coito interrotto: metodo sicuro?

L'esperienza sessuale non basta


Il coito interrotto non è un metodo contraccettivo affidabile, non protegge al 100% dalle gravidanze indesiderate nè dalle infezioni sessualmente trasmissibili.


Molti uomini, soprattutto quelli con più esperienza sessuale, sentono di potersi fidare delle proprie capacità di controllo dell’eiaculazione per cui rifiutano l’utilizzo del preservativo e scelgono il Coito interrotto come metodo contraccettivo. E’ bene sapere che esiste il liquido pre-eiaculatorio contenente già spermatozoi in grado di fecondare, la cui fuoriuscita è possibile durante la penetrazione e che sfugge alla consapevolezza. Per questo motivo interrompere la penetrazione in prossimità dell’eiaculazione non è un metodo sicuro per proteggersi dalle gravidanze indesiderate nè dalle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST), contro le quali l’unica garanzia è l’uso del profilattico maschile e femminile (di ultima invenzione), metodo contraccettivo barriera.








ultima modifica: 30/11/-0001

in: Elementi di sessuologia / Curiosità