ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Sorprendenti fonti di soddisfazione sessuale

Alcune qualità inaspettate possono migliorare i nostri incontri più intimi


Dott. Francesca Mamo, 12/06/2017


La soddisfazione sessuale promuove la soddisfazione del rapporto, come pure la felicità della vita, ed è vitale per il mantenimento delle nostre relazioni intime romantiche (Fisher et al., 2015; Heiman et al., 2011). Ma una vita sessuale soddisfacente è più che un semplice rapporto sessuale o un orgasmo. Alcune qualità sorprendenti possono migliorare la nostra soddisfazione sessuale.


Qual'è il tuo numero?

Si potrebbe supporre intuitivamente che gli individui con più partner sessuali abbiano anche una qualità di vita sessuale più soddisfacente. Tuttavia, per le coppie romantiche a lungo termine (in particolare, i partner maschi), avere più partner di vita nel corso del tempo è stato associato ad una minore soddisfazione sessuale (Fisher et al., 2015; Heiman et al., 2011). Il passaggio da un partner ad un altro può essere motivato dalla ricerca di un'esperienza sessuale più soddisfacente o, in alternativa, avere più partner potrebbe aumentare le proprie aspettative su un incontro soddisfacente (Heiman et al., 2011). Un'altra sorprendente scoperta di questi ricercatori rivela che le coppie che si trovano in rapporti duraturi riportano una maggiore soddisfazione sessuale rispetto alle coppie che hanno avuto solo brevi avventure (Fisher et al., 2015; Heiman et al., 2011). Questi risultati possono indicare che la soddisfazione sessuale cresce quando i nostri rapporti vengono approfonditi, oppure suggeriscono che le coppie sessualmente soddisfatte hanno maggiori probabilità di avere relazioni più lunghe rispetto alle coppie insoddisfatte.


E' stato bello per te?

Alcuni possono supporre che la soddisfazione sessuale sia un fenomeno individuale e che se un partner raggiunge l'orgasmo, lui o lei sarà soddisfatto. Tuttavia, la ricerca rivela prove contrarie. Quando ci interessiamo di più all'esperienza sessuale del nostro partner, aumenteremo anche la nostra soddisfazione sessuale (Heiman et al., 2011). Inoltre, quando i nostri partner sono felici fuori dalla camera da letto, sperimentiamo anche una maggiore soddisfazione in camera da letto (Fisher et al., 2015). Gli individui che descrivono le proprie esperienze sessualmente soddisfacenti tendono a dire che il piacere reciproco è essenziale ai propri sentimenti di realizzazione (Pascoal et al., 2014). Baciarsi e coccolarsi frequentemente, pur non essendo esperienze sessuali possono anche suscitare una maggiore soddisfazione sessuale (Heiman et al., 2011).


Nevrotico non è erotico

I ricercatori hanno scoperto i collegamenti tra le caratteristiche della personalità delle coppie e la loro soddisfazione sessuale. Quando entrambi i membri della coppia presentano bassi livelli di nevroticismo, le coppie sperimentano una maggiore soddisfazione sessuale (Meltzer e McNulty, 2016). Curiosamente, i mariti che sono più bassi e le donne che sono più alte nell'apertura all'esperienza riportano anche una maggiore soddisfazione sessuale, anche se gli effetti legati al nevroticismo sono più forti degli effetti legati all'apertura. Data l'associazione tra nevroticismo e stili ansiosi  di attaccamento (Crawford et al., 2007), non sorprende che gli individui con stili più ansiosi di attaccamento (così come gli individui con partner con stili di attaccamento più evitanti) riportino una riduzione della soddisfazione sessuale (Butzer e Campbell , 2008). Questi autori suggeriscono che gli individui ansiosi possono essere preoccupati di essere respinti dai loro partner o addirittura trascurano le proprie necessità sessuali per soddisfare i loro partner, mentre gli individui con partner evitanti possono risentire della distanza emotiva impostagli. Al contrario, gli individui con stili di attaccamento sicuro sperimentano una maggiore soddisfazione sessuale nelle loro relazioni (Butzer e Campbell, 2008).










ultima modifica: 12/06/2017

in: News / Curiosità