ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Sneet, eteroflessibili, asessuati e altri, facciamo un pò di chiarezza

Una serie di novità o vecchie conoscenze?


Una breve panoramica sulle "novità"


Negli ultimi anni stiamo venendo a contatto con tutta una serie di definizioni nuove nel campo della sessualità che possono creare confusione. Una volta, semplicemente, o si era eterosessuali o omosessuali, la questione era semplice, hai voglia a spiegare le differenze: sottigliezze.

In verità non è proprio così, abbiamo visto che gli orientamenti sessuali sono molti di più e possono variare nella stessa persona durante l'arco della vita.

La bisessualità, per esempio, indica la persona che si sente attratta sessualmente da persone di ambedue i sessi.

L'asessualità indica la mancanza di attrazione sessuale nei confronti di alcun genere sessuale in assenza di traumi o altre situazioni che potrebbero causare la perdita di interesse sessuale.

Il pansessuale è colui a cui può interessare sessualmente una persona a prescindere dal loro sesso o identità di genere (includendo in pratica anche i transessuali e i transgender).

Il polisessuale è attratto da più di un sesso senza sentirsi costretto nella bisessualità e nel dualismo maschio/femmina.

Il demisessuale non riesce ad essere interessato sessualmente ad una persona se prima non ha formato un contatto emotivo.

Il sapiosessuale, d'altro canto, non prova attrazione se non è coinvolto intellettualmente.

Gli eteroflessibili sono principalmente eterosessuali che hanno o possono avere una relazione significativa con una persona del sesso opposto ma non disdegnano di tanto in tanto avventure omosessuali senza essere coinvolti emotivamente e che vivono più che altro come un passatempo alternativo.

Alcuni di questi “nuovi” orientamenti sono stati trattati più ampiamente in precedenti articoli sul sito.

Gli sneet? E questi che vogliono? Gli sneet riflettono anch'essi una modificazione strutturale della società. In pratica sono Single che non hanno nessun interesse a cominciare una relazione. Per relazione si intende qualsiasi tipo di relazione, anche quella casuale o temporanea, semplicemente stanno bene da soli. Se pensiamo che i single, solo in Italia, sono aumentati del 41% rispetto a 10 anni fa (circa 8 milioni in più) possiamo immaginare che il fenomeno possa cominciare ad assumere un impatto rilevante.

Questo articolo non intende essere esaustivo, accenna brevemente ad alcune nuove definizioni che stanno prendendo piede in quanto si riesce ad essere più consapevoli e precisi riguardo la propria sessualità e, tramite la conoscenza, anche più accettati. Altri articoli nel sito hanno già trattata in maniera approfondita alcuni singoli concetti, altri in futuro li tratteranno ma come sempre per qualsiasi ulteriore informazione, spunto o suggerimento non esitate a contattarci! Cercheremo sempre di rispondervi!










ultima modifica: 04/12/2016

in: Approfondimenti sulla sessualità / Omosessualità