ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Sapiosexual: provare attrazione per l'intelligenza

Anche l'intelligenza può essere erotica?


Dott. Andrea Carubia, 14/05/2016


Una nuova categoria sessuale definisce le persone che trovano sexy l'intelletto a tal punto da innamorarsene


Sapiosexual è il termine che viene utilizzato per descrivere un nuovo orientamento sessuale che considera l’intelligenza il principale fattore di attrazione sessuale, spesso al di là del genere sessuale e dei meccanismi consueti: è infatti consuetudine che l’attrazione sessuale privilegi inizialmente il lato estetico e successivamente il lato cognitivo.

Si ritiene che questa tendenza sessuale sia più diffusa tra le donne rispetto agli uomini, probabilmente a causa del fatto che le donne per percepire attrazione ed eccitazione verso un uomo hanno la necessità di trovarsi davanti a qualcosa di più rispetto ad un bel fisico e nulla più.

Inoltre un uomo colto può garantire una maggiore sicurezza economica alla propria partner ed una adeguata capacità di ascolto: insomma un bel biglietto da visita che facilmente può elicitare curiosità ed interesse.

La tendenza sapiosexual è inoltre confermata da due studi, rispettivamente dell’Università di Montreal e di Louvain, che hanno rivelato quale leva principale del desiderio sessuale l’intelligenza erotica e che gli stimoli intellettivi sono fondamentali per il raggiungimento dell’orgasmo femminile.

Quali sono le caratteristiche un/una sapiosexual?

I Sapiosexual sono attratti ed aperti rispetto alla novità, cercano nuove esperienze e rifiutano tutto ciò che rappresenta la routine. Sono persone curiose e con una grande immaginazione sempre alla ricerca di confronti che li possano arricchire dal punto di vista della conoscenza. Infine privilegiano nelle loro scelte relazionali l’intelligenza rispetto ai fattori estetici.

Questa tendenza sessuale conferma, se ci fosse ancora qualche dubbio, che il nostro organo privilegiato della sessualità è il nostro cervello e non il pene o la vagina.

Sessuologo Psicologo Padova dott. Andrea Carubia
Psicologo Vicenza: Psicoterapeuta Sessuologo Andrea Carubia

 









ultima modifica: 30/11/-0001

in: Elementi di sessuologia / Curiosità