ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Problemi Sessuali di Coppia :Perchè andare dal Sessuologo

Coppia e Sessuologo


Valutare i problemi sessuologi di coppia con un Sessuologo


Problemi Sessuali di coppia: Perchè andare dal Sessuologo


Il mondo di una coppia ha diversi equilibri che portano ad un unico equilibrio. Nelle fasi primarie di un rapporto, generalmente, entrambi i partner vivono il nuovo inizio con entusiamo, con curiosità, con disponibilità e a volte con dedizione verso l'altro. Pian piano che la storia procede, i lati caratteriali, soprtutto quelli più spigolosi , cominciano a manifestarsi. La condizione iniziale di leggerezza lascia sempre più spazio a due strade: quella che poi porterà verso una rottura o quella che porterà verso un maggior consolidamento della coppia.

Nel momento in cui si decide di proseguire verso l'avventura della conoscenza, della curiosità, dell'amore, diventa sempre più necessario darsi la possibilità di affidarsi all'altro, di "abbandonarsi".

Le paure, le insicurezze che emergono minano il rapporto. Si diventa più passivi, più aggressivi, più silenziosi, più diffidenti, più arrabbiati e sempre meno disponibili ad andare "sincermente" verso il partner. Un elemento che evidenzia che qualcosa è cambiato riguarda la sessualità. Anche coppie che apparentemente sembrano non manifestare alcun problema, dovrebbero considerare sempre la sessualità come termometro del loro equilibrio.

Problematiche sessuali quali la disfunzione erettile o il vaginismo sono indicatori importanti di come si stà muovento la relazione, cosi come l'eiaculazione precoce o ritardata, la dispaareunia o il calo del desiderio sessuale.

Qualcosa è cambiato e chi ne manifesta il problema stà semplicemente avvisando la coppia di questo cambiamento.

Una donna che comincia a manifestare segnali di vaginismo e quindi con difficoltà ad accogliere l'organo maschile, stà mettendo "un muro", stà evidenziando che la situazione relazionale stà cominciando a perdere o ha già perso il proprio equilibrio. Così con la disfunzione erettile nell'uomo. La mancata erezione o la successiva perdità, fanno notare una mancanza di tranquillità nel godersi l'atto. Così come la perdità del desiderio sessuale che evidenzia come non ci sia più quel desiderio verso il partner. Ecco quindi che quella disfunzione sessuale sia dell'uomo che della donna ci fanno capire che qualcosa è cambiato nell'equilibrio della coppia. Parlo di coppia perchè la problematica sessuale non è solo responsabilità di chi la manifesta ma di entrambi i partner. In un'altissima percentuale di coppie, quando la sessualità è ben presente fin dall'inizio, la creazione di una disfunzione sessuale spesso rigurda una partecipazione diretta o indiretta di entrambi i partner.

Davanti a tale situazione diventa importante per la coppia la possibilità di rivolgersi ad uno Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo.

Molti sono convinti che le problematiche sessuali con il tempo possano passare ma se tali problematiche sono legate a questioni di coppia che non si risolvono, anche le disfunzioni sessuali tenderanno a non risolversi....in alcuni casi a peggiorare.

Il sessuologo è quel professionista che ha il compito di aiutare le singole persone ma anche le coppia ad incontrare quel "nodo" che non riesce a sciogliersi.


Dott Giacomo Del Monte Sessuologo

Altri articoli:

www.sessuologo-psicologo-roma.com

www.sessuologogiacomodelmonte.com










ultima modifica: 02/09/2015

in: Disturbi e terapie sessuali / Problemi di coppia