ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Le vie della contraccezione

Come difendersi dalle gravidanze indesiderate e dalle Infezioni Sessualmente Trasmissibili


Come scegliere il metodo contraccettivo che fa per voi.


Si può scegliere il modo migliore per proteggersi dalle gravidanze indesiderate e dalle Infezioni Sessualmente Trasmissibili in base agli stili di vita personali.

 

Metodi ormonali (agiscono inibendo l’ovulazione)

La pillola estroprogestinica è venduta in confezioni «calendario», che aiutano la donna a controllarne l’assunzione quotidiana per 21 giorni, a cui seguono 7 giorni di intervallo, durante cui compare la pseudomestruazione.

L’anello vaginale va inserito in vagina dove rimane per 3 settimane, poi viene rimosso dalla donna lo stesso giorno della settimana in cui era stato inserito. Nella  settimana di intervallo compare la pseudomestruazione.

Il cerotto transdermico, applicabile su glutei, braccia, spalle o parte bassa dell’addome, va sostituito lo stesso giorno della settimana in cui era stato applicato e apporto su parte diversa per tre settimane. Nella settimana di intervallo compare la pseudomestruazione.

Il contraccettivo sottocutaneo (bastoncino flessibile) si inserisce nel braccio della donna e ha validità di 3 anni.

 

Dispositivi intrauterini

La spirale, lunga 3-5 cm, è inserita dal ginecologo all’interno dell’utero attraverso il canale cervicale durante il ciclo mestruale. Non si percepisce durante i rapporti sessuali.

 

Metodi  barriera

Il preservativo è una guaina di gomma che avvolge completamente il pene in erezione evitando il contatto diretto con l’apparato genitale femminile. L’influenza sulla sensibilità dei partner è minima.

Il femidom, di ultima generazione, viene inserito direttamente in vagina e consente di raccogliere lo sperma all'interno di una guaina impermeabile collegata a due anelli flessibili posti alle sue estremità.

Il diaframma è una cupola di gomma, fissata su un anello flessibile che la donna colloca sul collo dell’utero. Va utilizzato con uno spermicida prima di ogni rapporto sessuale e dopo l’uso va lavato, asciugato e conservato con cura.

 

Metodi naturali (astinenza dai rapporti sessuali durante i giorni fertili)

Nel Metodo Ogino-Knaus, la donna identifica il primo giorno fertile sottraendo 19 dal numero di giorni del suo ciclo più breve e l’ultimo sottraendo 10 dal numero di giorni del suo ciclo più lungo.

Nel Metodo della temperatura basale, la donna tiene sotto controllo la sua temperatura corporea. Quando la temperatura si è stabilizzata sul livello più alto da tre giorni, è iniziato il periodo infertile.

Nel Metodo Billings, la donna tiene sotto controllo il suo muco cervicale. Nei giorni immediatamente precedenti e successivi all’ovulazione il muco diventa più fluido, trasparente ed elastico. La donna è dunque in periodo fertile.

Nel Coitus Interruptus, l’uomo porta il pene fuori dalla vagina prima dell’eiaculazione. 








ultima modifica: 09/06/2015

in: Approfondimenti sulla sessualità / Contraccezione