ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

La prima volta

Il bagaglio di informazioni da portare con se'


Primo rapporto sessuale: ecco le istruzioni per l'uso


Se senti che si sta avvicinando la tua prima volta ecco il bagaglio di informazioni che devi portare con te, per arrivare preparato ad un momento cosi speciale e poterti abbandonare serenamente al piacere.

La prima cosa è proteggersi dalle gravidanze indesiderate. Ciò è possibile attraverso una serie di metodi contraccettivi, di cui il più comunemente usato è il preservativo. E’ bene esercitarsi ad indossarlo correttamente nei giorni che precedono il rapporto sessuale e se non se non riesci a prevederlo, non farti trovare impreparato: nelle situazioni “potenzialmente sessuali”, tieni sempre a portata di mano un preservativo. Se correttamente conservato, il preservativo mantiene la sua funzionalità per 5 anni.

Il preservativo è l’unico contraccettivo (insieme al fenidom, profilattico femminile) che protegge anche dalle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST), in quanto fa da barriera tra il pene e la vagina. E’ bene, perciò, utilizzarlo sempre, anche se interrompe per qualche secondo le tenerezze che ci si sta scambiando.

A te che ti avvicini a vivere il tuo primo rapporto sessuale è giusto ricordare che il coito interrotto, metodo contraccettivo naturale, che consiste nel tirare fuori il pene dalla vagina prima dell’eiaculazione, non protegge dalle gravidanze indesiderate. Prima dell’eiaculazione l’uomo, la maggior parte delle volte senza accorgersene, perde goccioline di liquido pre-eiaculatorio potenzialmente fecondante in quanto può contenere spermatozoi. La stessa pratica non protegge neanche dalle IST, che sono prevenute solo utilizzando i contraccettivi barriera (profilattico maschile e femminile).

Capita che soprattutto i ragazzi possano vivere la famosa “ansia da prestazione”, dovuta all’inesperienza. I dubbi possono riguardare dove mettere le mani e il pene, la possibilità che al rapporto si accompagni del dolore, il timore di non soddisfare la partner (non necessariamente alla prima esperienza), l’ansia di dimostrare agli amici di essere virile. Altro motivo di ansia è “venire subito”: avere l’eiaculazione in poco tempo al primo rapporto sessuale è normale, data la forte eccitazione che lo accompagna. In compenso potrai contare sulla brevità del tuo periodo refrattario (tempo necessario per avere un nuovo rapporto sessuale). Sul fatto che la prima volta sia dolorosa bisogna intendersi: nel caso delle ragazze il dolore potrebbe essere dovuto alla rottura dell’imene ma soprattutto a ragioni psicologiche; per i ragazzi invece non è dolorosa. Certamente con il crescere dell’intimità tra i partner crescerà anche la piacevolezza dei rapporti.

Un suggerimento? Farsi portare dalla situazione, vivendosi il rapporto con serenità, aspetto facilitato dall’utilizzo del preservativo.









ultima modifica: 09/06/2015

in: Approfondimenti sulla sessualità / Adolescenza e sessualità