ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

La culla nel letto: quando si diventa padri il desiderio si spegne?

Cosa succede ai neo-papà


Puntiamo i riflettori sul papà: provare desiderio può essere vissuto con un sentimento di "inappropriatezza"


A volte la nascita di un figlio, seppur atteso con amore, può creare all’interno della coppia dinamiche nuove e inattese. La nascita di un figlio, vista con gli occhi di un uomo che diventa padre, è oggetto di minore attenzione rispetto al ruolo della donna che diventa madre. Eppure nello studio del consulente non è raro ricevere giovani padri che raccontano le loro difficoltà nel riprendere la vita sessuale con la propria compagna. In genere bastano poche sedute per focalizzare pensieri e blocchi che stanno dietro queste empasse e dietro la nuova immagine “materna”della propria donna, che appare forse meno seducente e trasgressiva, meno disponibile ad approcci non programmati, più carica di preoccupazioni. Ecco dunque che il giovane padre sperimenta a volte la “inappropriatezza” del proprio desiderio e la necessità di procrastinare, mettendosi quasi in coda ad altre incombenze familiari e a volte sentendosi in colpa. Anche una interruzione dei rapporti sessuali durante la gestazione, cosa frequente e a volte immotivata nelle coppie in attesa, può determinare una ripresa meno agevole dei rapporti sessuali dopo l’evento nascita

La presenza in sala parto del giovane padre, inoltre (presente perché ha ritenuto dovesse farlo, perché ha pensato di essere cosi più vicino alla compagna, perché non immaginava il carico emotivo dell’esperienza del parto) può aver lasciato ”tracce”a lungo dopo la nascita del bambino e saldato nelle memoria tutti i momenti legati a quell’esperienza in cui ha dovuto mantenere una buona dose di self control a favore di quanto accadeva durante il parto. Spesso si minimizza quanto è accaduto in quei momenti, a favore di una seppur giusta attenzione alle reazioni della donna, chiedendo anche in questo caso all’uomo performances ottimali e di gestione dello stress a cui non  è pronto. La visione del corpo della propria compagna, legato ad una visione ludica e gioisa legata alla vita sessuale precedente, può essere per un periodo “disturbata” da quanto avvenuto durante il parto.








ultima modifica: 30/06/2015

in: Approfondimenti sulla sessualità / Sesso e gravidanza