ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

La comunicazione nella coppia

Quello che dico è quello che sto dicendo?


Comunicazioni più o meno funzionali


In una recente intervista mi è stato chiesto se il parlare all'interno della coppia potesse in qualche misura arrivare con l'essere deleterio per la coppia stessa. La mia risposta di getto è stata “quasi mai” in quanto penso che la comunicazione efficace sia sempre funzionale al superamento di crisi e difficoltà di vario genere, incluse quelle sessuali, all'interno della coppia.

Ci sono però delle circostanze, o meglio, delle modalità comunicative che sono disfunzionali e che invece di migliorare, peggiorano notevolmente la situazione e spesso la fanno entrare in una sorta di circolo vizioso dal quale è sempre più difficile uscirne.

Quando siamo in presenza di una problematica di coppia, si può pensare alla problematica come ad un gioco da vincere, solo che, a differenza di un gioco competitivo, dove uno deve vincere sull'altro, la tipologia di gioco è di tipo cooperativo, dove si vince insieme se l'uno aiuta e supporta l'altro.

“Quando le persone litigano raramente lo fanno perché sono in disaccordo rispetto al contenuto della comunicazione, ma piuttosto perché si definiscono l'un l'altra in modo inaccettabile (…) La stessa frase, ad esempio – Oggi fa molto freddo, copriti bene – al di là dell'informazione climatica, può veicolare messaggi di relazione estremamente diversi del tipo:

- ti voglio bene e mi preoccupo di te;

- se non ci fossi io chissà come te la caveresti;

- ubbidisci perché solo io so qual è il tuo bene;

- non sei neanche capace di sceglierti i vestiti giusti;

- non fare la lagna come ieri quando avevi freddo.” (Fenelli, Lorenzini; 1991)

Quest'esempio per far capire come il messaggio verbale sia solo uno dei componenti, e evidentemente non necessariamente il più importante, all'interno di una comunicazione.

Per semplificare credo sia molto importante dire esattamente quello che si pensa e si prova all'altra persona senza aspettare che l'altra se ne accorga tramite ipotetici messaggi che noi siamo più che certi stiamo mandando perché, molto probabilmente, ci si troverà a che fare con una serie di incomprensioni che alla lunga possono portare a situazioni anche estremamente problematiche dalle quali è poi difficile uscire.

Questo vuol anche dire non cercare di evitare il conflitto ma saperlo gestire in maniera efficace: non negando l'esistenza dello stesso, non evitando di parlare delle tematiche causanti il conflitto, non attribuendo all'altro la responsabilità della situazione.











ultima modifica: 18/12/2016

in: Approfondimenti sulla sessualità / Sessualità e altro