ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Incompatibilità sessuale:

In cosa consiste?


Parliamo di incompatibilità sessuale facendo riferimento a una incongruenza nei partner sessuali tra i bisogni, i desideri e le pratiche sessuali.


Questa può avvenire già dal primo incontro sessuale; in tal caso capita quando si intraprende per la prima volta una attività sessuale con una persona, che a volte può non essere compatibile con i nostri gusti sessuali anche se “a pelle” pensavamo il contrario. L’attrazione sessuale e la compatibilità in tale area non vanno quindi sempre di pari passo. A volte tale incompatibilità sopraggiunge all’interno di una relazione stabile. La sessualità non è un fenomeno statico ma un processo dinamico, capita quindi che uno dei due partner non sente più compatibilità con i bisogni ed i desideri sessuali del partner. Se non si comunica questo all’interno della coppia, consultando magari un esperto del settore, ciò rischia di sfociare nella diminuzione di intimità tra i partner, tradimento o dissoluzione del rapporto.

Levinger G. (1966).  SOURCES OF MARITAL DISSATISFACTION AMONG APPLICANTS FOR DIVORCE. American Journal of Orthopsychiatry 36 (5): 803–807.








ultima modifica: 30/11/-0001

in: Elementi di sessuologia / Curiosità