ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

IV Congresso Associazione Andrologi Italiani

la Casa dei Cappuccini, Roma, 11-12 Novembre 2016


Il IV° congresso della Associazione Andrologi Italiani si è svolto presso la Casa dei Cappuccini, a Roma, l’11-12 Novembre scorsi.


Il programma scientifico è stato vasto ed innovativo, con il susseguirsi di relazioni che hanno affrontato molteplici aspetti della salute sessuale e relazionale da un punto di vista multidisciplinare, prendendo in considerazione, quindi, non solo gli aspetti clinici, ma anche quelli filosofici, sociali, etici, religiosi, etc.

In quasi tutte le sessioni, sono stati approfonditi sia gli aspetti medici che psicosessuologici, dal punto di vista maschile che femminile: il messaggio chiaro che è stato trasmesso, in linea con la letteratura internazionale, è quindi che ogni problema ha una origine relazionale o ha comunque una ripercussione nella coppia che va gestita adeguatamente. Trattare solo l’individuo portatore del problema spesso, più che risolvere la situazione, può esacerbarla.

Una lettura interessante è stata dedicata all’inquinamento ed agli effetti che ha soprattutto sulla salute riproduttiva. Un’altra importante lettura è stata dedicata alle modificazioni sessuali estreme, condizioni che iniziano ad essere frequenti nella pratica clinica e che spesso vengono poco comprese. Le origini psicologiche del fenomeno, poco studiate in letteratura, insieme alla cultura di riferimento, sembrano variabili importanti da approfondire in quanto queste modificazioni dell’organo genitale sono un messaggio che l’individuo ci lancia rispetto a come si vede e a come si rappresenta, nel suo ruolo di uomo o di donna, nella cultura in cui vive.

Una tavola rotonda è stata dedicata all’HIV ed all’HPV, dove andrologo, ginecologo, dermatologo e sessuologo hanno discusso rispetto alle problematiche emergenti in Italia relative a queste patologie. Un intero simposio ha, invece, prodotto aggiornamenti relativi alla endometriosi, dove esperti del settore hanno discusso della diffusione di questa patologia, delle ricadute psicologiche che ha sulla donna e sul partner, connesse soprattutto alle problematiche sessuali e riproduttive che può produrre, e sulle opzioni di trattamento, sottolineando come la chirurgia, considerata dapprima trattamento di elezione di questa malattia, sia diventata sempre più una scelta residuale, superata da altri tipi di trattamenti meno invasivi.

Nell’ultima sessione si è parlato, quindi, di sessuologia giuridica, offrendo uno spaccato sul problema dell’abuso sessuale, purtroppo tema sempre più sulla cresta dell’onda a causa degli eventi di violenza a sfondo sessuale che continuano a riempire la cronaca nazionale.

Non è stato ancora deciso dove si terrà il prossimo convegno della Società il prossimo anno, quello che è certo è che ci saremo e che sapremo darvi come al solito tutti gli aggiornamenti che arrivano nell’ambito della sessuologia scientifica.








ultima modifica: 07/12/2016

in: News / Sessualità e altro