ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

I gemiti delle donne sono reali o no?

Perchè la donna quando fa sesso emette dei gemiti?


Dott. Andrea Carubia, 02/06/2016


Da una ricerca sembra che i gemiti del piacere femminile siano "strategici"... Ma per cosa?


I gemiti che le donne fanno durante il sesso, sono reali o solo per far loro piacere?

Probabilmente è capitato a tutti gli uomini di avere una partner che a letto ha “esagerato” con i gemiti di piacere che ci hanno resi orgogliosi delle nostre performance amorose, ma purtroppo, da una ricerca pubblicata sulla rivista Archives of Sexual Behavior, pare che il motivo non sia questo.

Infatti gli autori della ricerca sostengono che la donna, attraverso i propri gemiti di piacere, cerca di “manipolare” l’uomo durante l’attività sessuale per ricavarne un proprio vantaggio sessuale.

Ecco perché i gemiti di piacere non sarebbero la conseguenza dell’incapacità della donna di “trattenere” il proprio piacere, bensì lo strumento per stimolare l’eccitazione all’interno della coppia.

Da questo studio, al quale hanno preso parte 71 donne eterosessuali e sessualmente attive con un'età media di 20 anni si evince che:

il 66% ha affermato che le "vocalizzazioni copulatorie” hanno lo scopo di accelerare l'eiaculazione del partner a causa della stanchezza, della noia o delle limitazioni temporali

il 20% ha affermato di gemere anche senza aver raggiunto l’apice del piacere 

il 92% ha affermato che i gemiti sono uno stratagemma per migliorare l’autostima sessuale del loro partner e fagli credere che sia un grande amatore.

E’ stato infine riscontrato che la maggior parte delle donne sperimenta l’orgasmo già durante i preliminari ma non lo lascia percepire al partner evitando i gemiti di piacere che vengono generalmente “sincronizzati” con l’orgasmo del proprio partner.

Sessuologo Psicologo Padova dott. Andrea Carubia
Psicologo Vicenza: Psicoterapeuta Sessuologo Andrea Carubia








ultima modifica: 30/11/-0001

in: Approfondimenti sulla sessualità / Sessualità e altro