ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Glossario sessuologico

Informarsi sul significato delle parole


L'educazione sessuale passa anche attraverso le parole


A

Aborto:  interruzione di gravidanza che può avvenire per cause naturali (aborto spontaneo) o indotta volontariamente entro i 3 mesi dalla data dell’ultima mestruazione (aborto provocato o interruzione volontaria della gravidanza).

Afrodisiaci: sostanze stimolanti che tendono ad aumentare il desiderio e l'eccitazione sessuale. Si tratta per lo più di un fenomeno di suggestione: dal punto di vista farmacologico non è provata l’efficacia per nessuno dei prodotti venduti come afrodisiaci.

AIDS: sindrome da immunodeficienza acquisita, trasmessa attraverso sangue e sperma nel corso di rapporti sessuali non protetti. Si tratta di un’Infezione Sessualmente trasmissibile mortale causata dal virus HIV, che provoca alterazione delle difese immunitarie dell'organismo.

Amenorrea: assenza di mestruazioni, nel periodo tra la pubertà e la menopausa: fisiologica se accade durante la gravidanza e l'allattamento, patologica se dovuta ad altre cause. L’amenorrea primaria riguarda le donne che non hanno ancora avuto il primo ciclo mestruale al compimento dei 16 anni; l’amenorrea secondaria si manifesta con l’interruzione delle mestruazioni per almeno sei mesi consecutivi in una donna con il ciclo regolare.

Amplesso:  termine che letteralmente significa abbraccio, utilizzato dalla sessuologia per indicare l’atto sessuale.

Androgeni ormoni sessuali maschili prodotti dalle cellule di Leydig dei testicoli e dalla corteccia surrenale (es. testosterone, diidrotestosterone (DHT), androsterone, androstenedione) che controllano la regolazione della libido e concorrono allo sviluppo e alla funzionalità degli organi riproduttori e dei caratteri sessuali maschili.

Androgino: (dal Greco anér = uomo e gyné = donna) individuo che presenta allo stesso tempo le caratteristiche dell’uno e dell’altro sesso.  Dunque una donna con aspetto, voce e modi tipicamente maschili, oppure un uomo che assomigli o agisca come una donna.

Andrologo: specialista in andrologia, la branca della medicina che  focalizza i propri studi sulle disfunzioni dell’apparato riproduttore maschile. È la controparte della ginecologia, la scienza che si occupa invece delle disfunzioni tipiche femminili.

Andropausa: termine improprio per indicare un corrispettivo della menopausa, il climaterio. Più propriamente di parla di PADAM (Partial Androgen Deficiency of Aging Male) o ADAM (Androgen Deficiency of Aging Male): può verificarsi una riduzione della produzione del testosterone, ma, a differenza della donna, l’uomo mantiene la propria capacità riproduttiva.

Anedonia: (dal greco an = prefisso negativo e hēdon=piacere) assenza di ogni sensazione del piacere per quello che normalmente era considerato piacevole: dormire, mangiare, socializzare, avere rapporti sessuali.

Anestesia sessuale: incapacità ad eccitarsi di fronte a stimoli fisici e psichici validi per quella persona, nel suo contesto e nella sua cultura.

Anilingus: (dal latino anus =ano e lingere = leccare) pratica sessuale che consiste nella stimolazione orale dell’ano e delle regioni perianali. Non coinvolge i genitali.

Anorchia: mancanza di testicoli congenita o secondaria ad intervento chirurgico con conseguente assenza di sviluppo dei caratteri sessuali secondari.

Anorgasmia: disturbo sessuale di natura soprattutto psicologica, caratterizzato da mancato raggiungimento dell’orgasmo dopo adeguata stimolazione nelle interazioni sessuali. Si riscontra maggiormente nelle donne che provano desiderio sessuale ed eccitamento, ma non riescono a raggiungere l’orgasmo durante il rapporto sessuale.

Ansia anticipatoria (Spectatoring): condizione di tensione e agitazione che compare prima di impegnarsi in un rapporto sessuale per via della paura di fallire nell’intento di portare a termine in modo soddisfacente il rapporto sessuale.


Ansia da prestazione: condizione di tensione e agitazione visibile soprattutto nei maschi che compare nel corso del rapporto sessuale, dovuta al timore di non essere in grado di rispondere adeguatamente alle aspettative proprie e della partner.

Anticoncezionali (contraccettivi o antifecondativi): Tecniche di diversa natura che mirano ad evitare la fecondazione. Possono essere cosi classificati: metodi naturali (Ogino-Knaus o astinenza periodica, temperatura basale, muco cervicale), di cui non è garantita l’efficacia; metodi di barriera (preservativo maschile, diaframma, spirale, preservativo femminile), che proteggono anche dalle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST) e metodi ormonali (pillola estroprogestinica, sequenziale, trifasica, postcoitale, mensile, minipillola progestinica). Il coito interrotto non rappresenta un metodo contraccettivo valido.

Aspermia: mancata emissione di liquido seminale durante l’orgasmo maschile, causa di infertilità.

Astenospermia: minore mobilità degli spermatozoi che causa spesso infertilità.

Autoerotismo (Masturbazione): Comportamento erotico rivolto verso se stessi, finalizzato alla ricerca del piacere senza ricorrere ad interazioni sessuali con altri.

Avversione sessuale: persistente o ricorrente repulsione per i contatti sessuali con conseguente evitamento dei rapporti ed inibizione del desiderio sessuale

Azoospermia: assenza di spermatozoi nell’eiaculato maschile, causa di infertilità.

B

BDSM: acronimo che indica l’insieme delle pratiche e delle preferenze sessuali basate sulla sottomissione e dominazione. Il master esercita l’autorità, lo slave la subisce in un contesto di reciproca consensualità.

Bisessuale: individuo (maschio o femmina) che trae soddisfazione sessuale da rapporti con persone di entrambi i sessi. Può dunque intraprendere relazioni amorose con componenti di entrambi i sessi.

Bondage: pratica della più ampia categoria del BDSM, che consiste nel legare o immobilizzare il partner durante il rapporto sessuale. L’obiettivo è limitarne la libertà di muoversi, parlare, sentire e vedere in un contesto di reciproca consensualità.

C

Candida (o candidosi): infezione vaginale causata da un parassita appartenente alla famiglia dei miceti (funghi), normalmente presente sulla cute, a livello della mucosa intestinale e nel microambiente vaginale, che in condizioni particolari di debolezza delle difese immunitarie può provocare gravi infezioni (Candidosi), principalmente a livello genitale sia nella donna (vulvo-vaginiti) che, di conseguenza, nell’uomo (prostatiti, uretriti).

Caratteri sessuali: insieme delle caratteristiche fisiche grazie a cui è possibile distinguere i maschi dalle femmine. I caratteri primari servono alla procreazione (organi della riproduzione); i caratteri secondari sono tutti gli altri (es. peli e voce profonda nell’uomo e seni e fianchi larghi nella donna).

Castrazione: asportazione delle gonadi (ovaie nella femmina e testicoli nell’uomo). Ciò comporta l'impossibilità di procreare e una serie di cambiamenti fisici e psicologici, determinati dall'alterazione dell'equilibrio ormonale del soggetto sottoposto a castrazione.

Ciclo mestruale o ovarico: Periodo che intercorre dal primo giorno della mestruazione al giorno precedente la mestruazione successiva, caratterizzato da modificazioni degli organi genitali che si verificano a causa delle differenze nella secrezione ormonale. La prima fase (follicolare) è caratterizzata dalla secrezione di estrogeni che portano alla maturazione della cellula uovo e all’ovulazione; la seconda fase (luteinica) si verifica dopo l’ovulazione e oltre agli estrogeni viene secreto anche il progesterone, che prepara la donna ad un’eventuale gravidanza. Il ciclo mestruale, che in media è di ventotto giorni, comincia con la prima mestruazione (menarca) in pubertà e termina con la menopausa.

Circoncisione: asportazione chirurgica di parte del prepuzio (pelle che circonda il glande) praticata a scopo terapeutico o igienico o come rito di stampo religioso (ebrei e musulmani).

Clamidia: microrganismo causa di infezioni sessualmente trasmessibili (IST)  che si manifesta con uretriti ed epididimiti.

Climaterio: fase della vita comune all’uomo e alla donna in cui a seguito di una riduzione della funzionalità delle ghiandole sessuali, si presenta nell’organismo una diminuita produzione di ormoni e un rallentamento della capacità riproduttiva.

Clitoride: organo erettile dell’apparato sessuale esterno femminile, situato nella parte anteriore e superiore della vulva nel punto in cui si congiungono le piccole labbra. Essendo ricco di terminazioni nervose, è estremamente sensibile alle stimolazioni (coitali, manuali, orali).

Coito: rapporto sessuale con introduzione del pene in vagina o nell’ano e culmina con l’orgasmo, acme della soddisfazione erotica.

Coito anale: atto sessuale che comporta la penetrazione del pene nell’ano del partner. Non essendo una zona naturalmente lubrificata è necessario provvedere in tal senso con l’impiego di sostanze lubrificanti.

Coito interrotto: metodo contraccettivo che consiste nell’interruzione brusca e repentina del rapporto in prossimità dell’eiaculazione. Utilizzato come metodo anticoncezionale, non offre particolari garanzie.

Coito orale: pratica sessuale che consiste nella stimolazione dei genitali del partner attraverso la lingua, la bocca e le labbra. Si parla di fellatio quando è la donna a stimolare l’uomo e di cunnilingus quando è l’uomo a farlo. La stimolazione reciproca contemporanea è indicata, in gergo popolare, col termine allusivo di "69".

Comportamento sessuale: processo interattivo tra due partner sessuali, pratiche sessuali.

Condilomi: infezione sessualmente trasmessa causata dal papilloma virus e caratterizzata da escrescenze che si formano in sede genitale e anale, comunemente conosciute come "creste di gallo".

Condom (profilattico o preservativo): inventato dal dottor Condom, medico alla corte del Re Carlo II d'Inghilterra nel XVIII secolo, è l’anticoncezionale di barriera maschile più diffuso, costituito da una membrana tubolare in lattice.

Corpi cavernosi: cilindri di tessuto erettile situati da ciascun lato e sul dorso del pene. Sono circondati dalla tunica albuginea e attraversati sulla loro superficie uretrale dal corpo spongioso del pene e sulla loro superficie dorsale dalla vena dorsale profonda del pene.

Corpo luteo: dopo l’ovulazione il follicolo ovarico si trasforma in corpo luteo, che produce progesterone ed estrogeni.

Criptorchidismo (o ritenzione del testicolo): mancata discesa di uno o di entrambi i testicoli dalla cavità addominale alla borsa dello scroto nella fase dello sviluppo fetale del maschio. Ciò espone il testicolo ritenuto ad una temperatura di un grado superiore a quella dello scroto con conseguenze sulla fertilità e sulla salute in generale (rischio di tumori maligni).

Cromosoma: microscopiche strutture in cui è organizzato il DNA degli organismi eucarioti, che contengono le informazioni necessarie alla trasmissione dei caratteri ereditari. L’Uomo ha 23 coppie di cromosomi, contenuti nel nucleo di ogni cellula, di cui 22 coppie sono cromosomi omologhi (cioè simili) detti autosomi ed una coppia di cromosomi diversi che sono i cromosomi sessuali; nell’ambito di ciascuna coppia, un elemento deriva dal padre e l'altro dalla madre.

Cromosomi sessuali: cromosomi che determinano il sesso. Si presentano diversi, per numero e struttura, in individui di sesso diverso. La femmina ha due cromosomi identici di grandi dimensioni, chiamati X. Il maschio ha un cromosoma X e un cromosoma Y più piccolo.

Cunnilinctus, cunnilingus, cunnilinguo: equivalente della fettatio, consiste nella stimolazione dei genitali femminili (in special modo orifizio vaginale e clitoride) tramite la bocca, la lingua o le labbra al fine di provocare l’orgasmo.

D

Deflorazione: prima penetrazione del pene in vagina. Durante l’atto, si lacera l’imene, membrana che chiude parzialmente l’accesso in vagina. La rottura dell’imene è ancora oggi intesa come segno della perdita della verginità.

Diaframma: dispositivo contraccettivo meccanico femminile, costituito da una membrana rotonda o ovale di gomma inserita in vagina prima del rapporto sessuale in modo da impedire il raggiungimento dell’utero da parte dello sperma.

Differenziazione sessuale:  complesso processo durante cui gli organi genitali interni ed esterni ed il cervello acquistano le caratteristiche sessuali maschili o femminili. Avviene per stadi durante la vita prenatale.

Dildo: oggetto generalmente simile a un pene utilizzato nei giochi erotici e/o nella masturbazione. Usato da individui di entrambi i sessi e di ogni orientamento sessuale, da soli, con un partner o in gruppo.


Dimorfismo sessuale: differenziazione tra il sesso femminile e il sesso maschile.

Dilatatore anale: dispositivi utilizzati per ottenere il rilassamento della muscolatura anale allo scopo di facilitare la penetrazione o durante la masturbazione.

Dilatatore vaginali: dispositivi utilizzati per ottenere il rilassamento della muscolatura vaginale allo scopo di facilitare la penetrazione o durante la masturbazione.

Disfunzione Erettile: impossibilità da parte di un soggetto di sesso maschile di raggiungere e/o mantenere un’erezione sufficiente ad ottenere un rapporto soddisfacente.

Disfunzioni orgasmiche: disturbi dell’orgasmo maschile e femminile.

Disfunzioni sessuali: insieme dei disturbi della sfera sessuale che causano disagio nel paziente e nella coppia in quanto impediscono di avere un rapporto soddisfacente.

Dismenorrea: mestruazione particolarmente dolorosa caratterizzata da crampi addominali e dolori pelvici.

Dispareunìa: insorgenza di dolore durante il rapporto sessuale che colpisce sia la donna che l’uomo. Il disturbo è superficiale quando i disturbi sono localizzati nel primo tratto della vagina e compaiono già ai primi tentativi di penetrazione; profondo quando il dolore si verifica a penetrazione avvenuta.

Dispermìa: termine generico che indica un’alterazione della qualità e/o quantità del liquido seminale.

E

Endometriosi: presenza anomala di endometrio (tessuto che riveste la parete interna dell’utero) in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino. Ogni mese, sotto gli effetti degli ormoni del ciclo mestruale, il tessuto endometriale impiantato in sede anomala va incontro a sanguinamento, nello stesso modo in cui si verifica a carico dell'endometrio normalmente presente in utero. Tale sanguinamento comporta infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità.


Eccitazione sessuale: condizione mentale e fisica provocata da immagini, pensieri, contatti o odori che predispone l’individuo all’incontro sessuale e raggiunge il culmine nell’orgasmo.

Edonismo: ricerca del piacere in tutte le sue forme, come fine ultimo dell’esistenza.

 

Educazione sessuale: programmi di educazione sessuale si svolgono generalmente nelle scuole e danno informazioni sulla contraccezione e sull’igiene sessuale allo scopo di prevenire le gravidanze e la trasmissione delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST).

 

Effeminato: uomo con comportamenti, modi di fare, stile e ruolo di genere più tipicamente femminile. Spesso usato in modo canzonatorio per mettere in ridicolo la persona.

 

Eiaculazione: fuoriuscita dello sperma attraverso l’uretra durante l’orgasmo. Corrisponde al raggiungimento del culmine del piacere durante il coito, ma anche durante masturbazione, stimoli particolari e giochi sessuali.

Eiaculatio ante portam: eiaculazione che avviene prima dell’introduzione del pene in vagina.

Eiaculazione dolorosa: dovuta a lesioni anatomiche o infiammazioni a carico dell’uretra, interessano la vescica, le vescichette seminali, la prostata e l’uretra.

Eiaculazione precoce: disfunzione sessuale assai comune, consiste nell’emissione di sperma prima o immediatamente dopo la penetrazione.

Eiaculazione retrograda: reflusso del liquido seminale nella vescica durante l'orgasmo maschile invece che essere espulso all’esterno, di origine organica o iatrogena (diabete, malattie neurologiche, farmaci).

Eiaculazione ritardata:  dopo una normale fase di eccitazione sessuale si verifica un persistente e ricorrente ritardo o assenza dell’orgasmo.

Epididimo: dotto di piccolo diametro che collega i dotti efferenti dal retro di ogni testicolo al suo dotto deferente.

Erezione: meccanismo fisiologico di inturgidimento riferito a pene, clitoride, capezzolo secondario all’interazione di reazioni psicologiche, neurologiche, vascolari e ormonali; in particolare, l'erezione peniena è generata dall'espansione dei corpi cavernosi che si riempiono di sangue per vasocongestione.


Ermafroditismo: trattasi di un’anomalia del processo di differenziazione sessuale, che porta alla presenza nello stesso individuo di caratteri sessuali maschili.


Esercizi di Kegel (dal nome del ginecologo americano Arnold Kegel che li descrisse negli anni 50): ginnastica atta a rinforzare i muscoli del pavimento pelvico che consiste in piccole contrazioni dei muscoli pubococcigei, secondo determinate modalità e sequenze. Questi ultimi si possono facilmente individuare sforzandosi di interrompere il flusso urinario durante la minzione.

 

Eros: termine greco che indica l’amore e il Dio Amore.

Erotismo: insieme di istinti, passioni, desideri e ricerca del piacere e le loro varie manifestazioni verso qualcuno o qualcosa; relazione che si instaura tra i soggetti coinvolti.

Erotomania: desiderio sessuale esasperato, erotismo patologico.

Estrogeno: ormone femminile prodotto prevalentemente dalle ovaie. Gli estrogeni espilicano un’importante funzione nello sviluppo delle caratteristiche fisiche della donna; sono coinvolti nella proliferazione dell'endometrio e in diversi fenomeni del ciclo mestruale. L'ormone follicolo-stimolante (FSH) e l'ormone luteinizzante (LH) regolano la produzione di estrogeni durante l'ovulazione.

Eteroerotismo: tendenza erotica verso il sesso opposto.

Eterosessuale (eterosessualità): attrazione sessuale per il sesso opposto.

F

Fallo: pene in posizione eretta.

Fantasie sessuali: immagini mentali che producono desiderio ed eccitazione. Possono comparire durante un rapporto sessuale o facilitare la masturbazione.

Fecondazione: processo in cui spermatozoo maschile e ovulo femminile si uniscono dando vita all’embrione.

Fellatio: stimolazione orale dei genitali maschili, con il fine di portare all'eiaculazione o utilizzata  prima del coito, per aumentare l’eccitazione.

Feromoni o ferormoni: sostanze chimiche secrete da ghiandole situate nei genitali o nella pelle sia del maschio che della femmina che, scambiati per contatto o per stimolo olfattivo, provocano interesse sessuale in un altro individuo.

Feticismo: parafilia consistente nello spostamento dell’eccitazione dalla persona in sé ad una sua parte del corpo, un indumento o qualsiasi oggetto inanimato (feticcio).

Fimosi: restringimento della pelle del prepuzio che spesso rende dolorosa o impossibile la fuoriuscita del glande e di conseguenza il rapporto sessuale.


Focalizzazione sensoriale (pleasuring): una delle tecniche usate nella terapia sessuale comportamentale per la risoluzione di disfunzioni sessuali.

 

Fornicazione: termine caduto in disuso che indica rapporti sessuali illeciti soprattutto incesto e adulterio.

Frenulo del clitoride: una parte esterna del clitoride, appena sotto il glande e sopra l'orifizio uretrale esterno.


Frenulo del pene: lembo di pelle che collega il glande al prepuzio sul piano sagittale mediano. Ricco di vasi sanguigni e recettori nervosi, se stimolato, è fonte di intenso piacere.


Frigidità: termine generico oggi sostituito da termini più specifici, indica un’insieme di problematiche soprattutto femminili, in cui si riscontrino difficoltà all'eccitamento sessuale e, più in generale, scarso interesse per l’attività sessuale.

Frotteurismo: parafilia caratterizzata dall’impulso a strofinarsi contro una persona completamente vestita e non consenziente e al palpeggiamento in luoghi affollati come unico modo di eccitarsi sessualmente.

FSH (ormone follicolo-stimolante): ormone prodotto dall’ipofisi che promuove la spermatogenesi nell’uomo e la maturazione del follicolo ovarico nella donna.

G

Gay: termine di derivazione anglofona, persona omosessuale.

 

Gamete: cellula matura che partecipa alla riproduzione sessuale (spermatozoo = gamete maschile), (ovulo = gamete femminile).

Gene: unità ereditaria fondamentale del sistema genetico d'ogni individuo che presiede alla trasmissione di caratteri somatici e dirige reazioni biochimiche.

Genitali: organi sessuali maschili e femminili adibiti alla riproduzione.

Gerontofilia: parafilia consistente nell’attrazione sessuale diretta unicamente verso le persone anziane da parte di persone molto più giovani.

Ginecologia: scienza che si occupa della fisiologia e della patologia dell’apparato riproduttore femminile. E’ il corrispettivo dell’andrologia, la scienza che si occupa, invece, della fisiologia e della patologia dell’apparato riproduttore maschile.

Ginecomania: amore morboso per le donne.

Ginecomastia: sviluppo eccessivo delle mammelle nel maschio, riconducibile ad un eccesso di estrogeni e prolattina (ginecomastia vera) o ad un eccesso di tessuto adiposo (ginecomastia falsa)

Glande: organo erettile posto al termine dell'asta del pene e del clitoride. Riccamente vascolarizzato e innervato, è la zona del pene e del clitoride più sensibile alle stimolazioni sessuali.


Gonadi: ghiandole adibite alla riproduzione sessuata, presenti nel maschio come testicoli per la produzione di spermatozoi e nella femmina come ovaie per la formazione degli ovociti


Gonorrea: malattia a trasmissione sessuale generalmente localizzata in zona genitale, anale e orale. I sintomi possono interessare le vie urinarie (perdite, bruciori, difficoltà nella minzione) ma possono essere anche extrauretrali (febbre, tachicardia, vomito, nausea, peritonite)-

 

Grandi labbra: due pliche cutanee prominenti, allungate e arrotondate presenti su entrambi i lati della rima vulvare di forma colore e dimensione variabile da donna a donna. Durante l’eccitamento sessuale, le grandi labbra tendono a gonfiarsi per l’aumentato afflusso sanguigno.Piccole labbra: due sottili pliche cutanee nello spazio circoscritto dalle grandi labbra di dimensioni e pigmentazioni variabili da donna a donna.

H

Herpes genitale

Malattia a trasmissione sessuale provocata dal virus Herpes simplex caratterizzata da vescichette sulle mucose genitali che originano piccole piaghe dolorose.

Hiv (Human immunodeficiency virus)

Virus dell’immunodeficienza umana, responsabile dell’AIDS. Si tratta di un virus che si trasmette tramite lo scambio di fluidi corporei, per cui anche a trasmissione sessuale.

I

Impotenza

Termine ormai non più utilizzato nel linguaggio scientifico. Sostituito perché usato spesso in maniera dispregiativa, veniva utilizzato per indicare un disturbo della erezione per il quale ora si parla di Disfunzione Erettile.

 

Incesto

Rapporto sessuale tra un individuo e un parente stretto. Comprende anche l’abuso sessuale intrafamiliare ma fa riferimento anche a rapporti consenzienti.

Induratio penis plastica

Detta anche malattia di La Peyronie dal cognome del chirurgo francese che l’ha inventata, è costituita da una fibrosi sulla guaina che riveste i corpi cavernosi del pene, causando spesso rapporti dolorosi.

Infertilità

Impossibilità maschile e/o femminile di procreare. Si riferisce alla eziologia medica della sterilità, che può essere dovuta sicuramente a questo fattore ma anche ad altre cause.

Infibulazione

Pratica primitiva, tuttora praticata a scopo rituale, in varie parti del mondo. Le piccole e le grandi labbra della vulva vengono suturate con gravi conseguenze sul piano psichico, fisico e sessuale della donna.

Inseminazione artificiale

Meglio definita come PMA, ovvero Procreazione Medicalmente Assistita, si riferisce a una serie di metodiche volte a ottenere una fecondazione.

Ipersessualità

Quadro clinico caratterizzato da compulsività sessuale. Non rientra ancora nelle patologie ufficialmente identificate tra i disturbi sessuali, sebbene la proposta del suo inserimento nell’ultimo manuale dei disturbi mentale sia stata fortemente dibattuta.

K

Kamasutra

Tradotto letteralmente “Dottrina” (sutra) “dell’amore” (kama). Antico testo dedicato a regole di condotta matrimoniale, divenuto famoso nei secoli per la parte dedicata alle posizioni e per i consigli sulle pratiche sessuali.

K-9

In inglese si legge key-nine, che ha la stessa pronuncia di "canino". Nel gergo della pornografia e degli annunci per la ricerca di partner è diventata la sigla ufficiale criptica con cui indicare la zoofilia con cani.

L

Lesbismo

Omosessualità femminile. Lesbica è il modo in cui viene chiamata una donna che ha attrazione per un’altra donna.

Libido

Termine latino, utilizzato anche nel linguaggio scientifico internazionale che indica voglia e desiderio, riferendosi al desiderio sessuale. Alcuni autori anglofoni utilizzano “sexual drive” come sinonimo.

Lubrificazione

Processo di secrezione dal pene e dalla vagina di liquido organico che agisce come lubrificante naturale per facilitare il rapporto sessuale. In generale tale termine viene usato anche per indicare la fase di eccitazione femminile.

M

Masochismo

Parafilia (vedi definizione) che comporta pratiche sessuali consistenti nel trarre piacere dal ricevere sofferenza (fisica e non solo psichica) e umiliazione dal partner.

Masturbazione

Pratica sessuale che consiste nella manipolazione dei genitali in forma autoerotica o reciproca. In forma solitaria usata sovente per raggiungere piacere o scaricare tensioni; in coppia talvolta utilizzata come preliminare al rapporto coitale.

Menarca

Indica la prima mestruazione. E’ l’evento biologico che segna l’inizio della fertilità nelle ragazze, inteso anche a livello culturale come un “passaggio” dall’infanzia alla fanciullezza.

Menopausa

Cessazione dell’ovulazione e delle mestruazioni che avviene nelle donne solitamente tra i 45 e i 55 anni. Segnala il termine della fertilità.

Mestruazione

In gergo chiamata anche “ciclo”, si riferisce alla perdita ematica fisiologica periodica della donna in età feconda, non in gravidanza, causata dallo sfaldamento dell’endometrio e dalla sua espulsione.

N

Necrofilia

Parafilia caratterizzata dal piacere prodotto dalla vista o dal contatto sessuale con un cadavere. Il rapporto sessuale con i cadaveri è considerato un taboo e vietato in quasi tutte le culture del mondo.

Ninfomania

Termine utilizzato in passato per riferirsi alla ipersessualità femminile, caratterizzata da una ricerca compulsiva di partner con cui avere rapporti sessuali.

O

Omofobia

Paura e avversione per l’omosessualità. Talvolta si fa riferimento anche al concetto di omofobia interiorizzata, quando si parla dell’omofobia provata dagli stessi omosessuali connessa allo stigma sociale dell’omosessualità.

Omosessualità

Uno degli orientamenti sessuali, che prevede la tendenza a rivolgere attenzioni romantiche, erotiche e sessuali verso persone del proprio sesso.

Orgasmo

Una delle fasi del ciclo sessuale, dove si riscontra un picco del piacere sessuale della durata di alcuni secondi in cui vi è un obnubilamento della coscienza.

Orientamento sessuale

Una delle caratteristiche della identità sessuale, identifica l’oggetto dell’attrazione romantica e sessuale. Si distingue in eterosessuale (attrazione verso partner dell’altro sesso), omosessuale (attrazione verso partner dello stesso sesso), bisessuale (attrazione verso partner di entrambi i sessi), asessuale (mancanza di attrazione sessuale).

P

Parafilia

Termine attuale per indicare quelle che un tempo venivano chiamate “perversioni”. Indica la presenza di fantasie ricorrenti o atti comportanti attività sessuale con uso di oggetti inusuali, persone non consenzienti, minori o animali.

Pedofilia

Attrazione sessuale morbosa che ha per oggetto i bambini. In termini giuridici fa riferimento a comportamenti sessuali con minori mentre a livello psicosessuologico fa riferimento all’attrazione per bambini prepuberi, distinguendosi dall’efebofilia che riguarda i minori postpuberi.

Petting

Indica pratiche sessuali masturbatorie e/o rapporti orali reciproci che possono culminare nell’orgasmo in assenza di penetrazione o che rappresentano i preliminari di un rapporto coitale.

Pissing

Rappresenta un insieme variegato di pratiche sessuali che coinvolgono l’urina: dall’eccitazione per vedere il partner urinare o farsi vedere mentre si urina, al piacere di urinare sul partner o farsi urinare sul corpo dal partner fino al desiderio di bere l’urina del partner o di fargli bere la propria urina.

Pornografia

Descrizione di rapporti sessuali talvolta anche estremi. Ciò che distingue la pornografia dalle scene erotiche è che mentre in queste ultime si fanno richiami sessuali senza rappresentazioni esplicite, nelle immagini pornografiche gli organi sessuali sono mostrati spesso in primo piano e i rapporti sessuali costituiscono il centro della scena.

Priapismo

Erezione protratta e dolorosa. Può esitare in danni vascolari che se prolungati possono esitare anche in una disfunzione erettile, motivo per cui bisogna ricorrere rapidamente alle cure specialistiche.

Profilattico

Metodo contraccettivo maschile che consiste in una guaina in lattice lubrificata da infilare lungo tutta la lunghezza del pene eretto. Disponibile in vari modelli e formati, è detto anche preservativo o condom.

Q

Quantità rapporti sessuali

 Non esiste un numero di volte in cui “bisogna” fare del sesso per essere considerati normali. La frequenza è un fattore estremamente soggettivo, per cui farlo 2 volte al mese, 2 volte a settimana o 2 volte al giorno può essere considerato normale.

 R

Refrattario

 è il periodo che segue l'orgasmo dell'uomo. In questo periodo è completamente indifferente, se non avverso, a qualsiasi stimolo sessuale. La durata dello stesso varia molto per ogni singolo individuo. L'età sicuramente influisce, per cui se per un ragazzo di 20 anni può durare 5 minuti, a 60 anni può durare anche diverse ore se non giorni.

 S

Sadismo

Il trarre piacere sessuale nell'infliggere dolore (fisico o psichico) ad un'altra persona.

Sperma

è il liquido che viene emesso dall'uomo durante l'eiaculazione. Esso è composto per la maggior parte dal liquido prostatico che veicola gli spermatozoi.

Scroto 

Sacca di tessuto cutaneo che contiene i testicoli, l'apparato riproduttivo dell'uomo e zona altamente erogena.

Sieropositivo

Chi ha formato anticorpi HIV ma non è ancora entrato nella fase conclamata dell'AIDS

Stupro

L'imporre un atto sessuale contro la volontà dell'altra persona 

T

Tabù

Atti e oggetti considerati moralmente inaccettabili per convenzione sociale.

Transessuale

Il transessuale è colui o colei che nato con un determinato sesso, non sente di appartenere a quel genere, decidendo, ad un certo punto della vita, di effettuare il passaggio al sesso opposto a quello di nascita.

Travestito

Soggetto, solitamente uomo, che, solitamente nella pratica sessuale, si traveste con abiti e indumenti propri del sesso opposto.

U

Utero

è l'organo della donna atto ad accogliere e far crescere il feto, unione dell'ovulo e dello spermatozoo. Si trova subito dietro la vagina ed è separato da questa da una membrana preposta a far passare solo lo sperma, il ciclo mestruale e il bambino stesso.

 V

Vagina

L'organo femminile predisposto ad accogliere il pene. Ha una lunghezza variabile dai 6 agli 8 cm nella parte anteriore e di 8/9 in quella posteriore. Durante l'eccitazione si lubrifica, estende ed espande per accogliere il pene.

Vaginismo 

Contrattura involontaria del terzo esterno della vagina che impedisce, o rende estremamente difficoltosi, i rapporti sessuali.

Vibratore

Strumento elettromeccanico atto a stimolare il clitoride per procurare piacere sessuale.

Vulva

L'insieme degli organi genitali femminili esterni

Zoofilia

Una perversione sessuale in cui l'oggetto delle attenzioni sessuali è un animale.

Zona erogena

Area del corpo estremamente ricettiva sessualmente, ovvero che se stimolata produce eccitazione e piacere.


 

 


 

 

 

 



 









ultima modifica: 30/11/-0001

in: Elementi di sessuologia / Glossario