ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Ginecologo o Sessuologo?

Come scegliere bene?


Una collaborazione "tutta al femminile"


Prima di rivolgersi ad uno specialista, è bene essere informati rispetto al campo d’azione della figura professionale a cui si è scelto di affidarsi. Molta può essere la confusione se, come spesso accade, non si è guidati con cura. Cercherò in questa sede di chiarire un po’ le idee…

Chi è il ginecologo?

Il ginecologo è un medico specializzato in ginecologia, quella branca della medicina che si occupa della fisiologia, ma soprattutto delle patologie inerenti all'apparato genitale femminile. In particolare, il ginecologo segue la donna in tutte le fasce d'età a partire dalla pubertà, dopo il menarca, in caso di comparsa di disturbi specifici (perdite bianche, prurito, bruciore o altri segni d'infiammazione);  durante il periodo fertile, informando circa la contraccezione e accompagnando la donna durante la gestazione e poi il parto;  in menopausa e postmenopausa, prescrivendo terapie ormonali e antidepressive utili a migliorare la qualità della vita. Il ginecologo, inoltre, si occupa delle problematiche legate alla sfera riproduttiva e delle tecniche di fecondazione assistita, in soccorso alle coppie interessate da sterilità.

Chi è invece il sessuologo?

Benchè in teoria possa definirsi sessuologo chiunque specialista operi nell’area medico-clinica e si occupi di sessualità, è più corretto riferirsi con il termine di “psicosessuologi” o “sessuologi clinici” agli psicologi che abbiano conseguito una specializzazione in sessuologia.

Dunque come scegliere bene? L’ideale sarebbe rivolgersi ad entrambi per ottenere un quadro diagnostico più completo: il ginecologo fornirà infatti una diagnosi organica, a cui si affiancherà quella psicologica dello psicosessuologo. Molti dei disturbi sessuali femminili hanno perlopiù base psicologica: disturbi del desiderio, disturbi dell’eccitazione, disturbi dell’orgasmo, disturbi da dolore sessuale.

Preziosa sarà dunque la collaborazione delle due figure professionali, affinchè la paziente possa essere accompagnata in sinergia alla risoluzione dei suoi problemi. Un aspetto importante è che la donna possa individuare negli specialisti dei punti di riferimento, cui appellarsi ogni volta che ce ne sia bisogno durante la propria vita.








ultima modifica: 02/05/2016

in: Elementi di sessuologia / Salute sessuale