ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Friends with benefits

"I trombamici"


Siamo tradizionalmente abituati a pensare ad un incontro tra due persone con due esiti possibili: la relazione duratura o l’incontro di una notte. Quale le differenze tra amicizia e amore?


Negli ultimi anni sono emerse diverse tendenze rispetto ai possibili risvolti relazionali. Non più la classica dicotomia che prevede relazione romantica/sesso occasionale, ma relazioni tra loro diverse che possono essere definite in vari modi. Alcuni autori hanno provato a differenziare affermando che l’amicizia si differenzia per la mancanza di amore romantico e desiderio sessuale quindi si è sempre pensato ad una relazione amichevole come una relazione dove manca l’aspetto della sessualità. I friends with benefits (volgarmente chiamati trombamici), sono quegli amici che hanno anche incontri fisici, ma non una prospettiva di una relazione impegnata.

Come la maggior parte delle cose, sembra che ci siano sia vantaggi che svantaggi nell’avere un trombamico. Tutto ovviamente dipende dall’incastro relazionale, dal perché si intraprende questa relazione, da se e come questa relazione differisce da ciò che noi vorremmo. Prendendo in considerazione la varietà dei motivi e dei bisogni che intervengono nelle dinamiche relazionali non stupisce che la gamma delle possibilità sia più ampia di quanto siamo abituati a pensare. Ogni tipologia relazionale assolve a precise necessità, compiti e funzioni e prevede una serie di comportamenti a queste correlate. Nello specifico possiamo notare che una relazione di questo tipo comporta esperienza e gratificazione sessuale senza alcun impegno ulteriore.

Di solito queste relazioni vanno bene se si mantengono delle regole. Tra le principali:

  1. La prima cosa da sapere è che si tratta di un genere di amicizia limitato nel tempo.
  2. Ci sono regole precise per la frequenza degli incontri: il range consigliato/accettabile sta tra una volta alla settimana e una al mese. Ok anche per i giorni festivi o i weekend (prolungabili), che però sono un caso a parte.
  3. Fare (e accettare) regalini, offrire (e accettare) cene va bene. Ma non aspettarsi mai regali di compleanno o di Natale, riservati alle relazioni ufficiali.

Tra le regole c’è proprio quella di non innamorarsi. Da alcuni dati recenti italiani sembra che nel 20% dei casi dopo questo rapporto sia nata una relazione, ma ovviamente non è una norma.

Cosa consigliamo?

  1. Rapporti sessuali protetti sempre, in ogni caso!
  2. L’amico/a «with benefit» non dev’essere un collega di lavoro per evitare riunioni imbarazzanti
  3. A letto si raccomanda la serenità. Essere se stessi, non preoccuparsi del proprio aspetto né delle situazioni.
  4. Detto questo, perché non sfruttare l’occasione per provare qualcosa di nuovo? Potrebbe valerne la pena.








ultima modifica: 30/12/2016

in: Approfondimenti sulla sessualità / Sessualità e altro