ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Fingere l'orgasmo:

Capita anche agli uomini!


E’ di certo più nota la versione al femminile di tale fenomeno, capita tuttavia che anche gli uomini si sentano “costretti” a fingere l’orgasmo.


Di certo è più complesso fingere per gli uomini (l’eiaculazione, normativamente connessa all’orgasmo, è di solito palese), ma se il partner è sbadato o poco attento l’uomo riesce a distogliere l’attenzione dall’evidenza che lo “smaschererebbe”. Alla base della finzione dell’orgasmo sta spesso una Eiaculazione Ritardata, percepita come fonte di distress per l’uomo o che già in passato è stata fonte di preoccupazione o risentimento per il partner. La difficoltà di parlare di sessualità nella coppia e le ripercussioni della Eiaculazione Ritardata, per cui il partner si sente poco attraente e solleva dunque questo aspetto come un problema, possono quindi far scattare l’idea che a volte “fingere” l’orgasmo possa essere l’unica soluzione possibile per evitare problemi nella coppia.

Muehlenhard CL. & Shippee SK. (2009). Men’s and Women’s Reports of Pretending Orgasm. J Sex Res, 5, 1-16.









ultima modifica: 30/11/-0001

in: Elementi di sessuologia / Curiosità