ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Facciamo un pò di chiarezza

La scienza contro le dicerie


Facciamo il punto su alcune tematiche venute alla ribalta di recente e sulle quali si è detto tutto e il contrario di tutto. Dal gender all'omosessualità.


Negli ultimi tempi abbiamo sentito e visto un po' di tutto. L'informazione è stata scarsamente efficace nel senso che ha preferito puntare sui titoli ad effetto, sul creare contrasti, discussioni e soprattutto ansia per un pericolo non ben definito. Tutte situazioni riferite all'ambito della sessualità, argomento evidentemente ancora tabù in quanto quando se ne deve parlare in maniera scientifica e puntuale si preferisce metterlo in seconda serata oppure ai margini.

Da quanto emerso mi sembra di dover far chiarezza, brevemente, su alcune di queste tematiche.


  • La teoria gender


Non esiste, non vuol dire niente. Il Gender, o genere in italiano, è il sesso con cui siamo nati, quello biologico per intenderci. Il transgender è l'individuo, uomo o donna che sia, che non sente di appartenere al sesso biologico ma a quello opposto. Il transessuale è colui che effettua il percorso clinico e chirurgico per passare al sesso opposto.


  • Che cosa fanno i sessuologi nelle scuole


Non insegnano il kamasutra, non portano filmini porno, non incoraggiano i bambini a fare niente di particolare. A seconda dell'età dei bambini, si parlerà di affettività e sessualità in una maniera appropriata, insegnando il rispetto per il prossimo e per se stessi, incoraggiando un clima di tolleranza e accettazione basato sulla conoscenza.


  • Gli omosessuali sono un abominio, il mondo presto finirà


Sicuramente il mondo ha diversi problemi da affrontare, come l'effetto serra, la fame del mondo e le malattie. Per questo non gode di ottima salute e bisognerà presto fare qualcosa se non vogliamo ritrovarci in una situazione simile a quella prospettata dal film “Interstellar”.

Tornando al titolo del paragrafo, no, il mondo non finirà per via degli omosessuali. L'omosessualità è uno dei vari possibili orientamenti sessuali e scientificamente è considerato alla pari degli altri, ovvero una delle possibili varianti dell'orientamento sessuale.


  • Gli omosessuali non possono crescere dei bambini: avranno dei traumi gender!


Ricollegandoci al paragrafo precedente, un prolungamento in effetti, possiamo citare un numero elevato di studi portati a termine dall'APA, l'associazione degli psicologi americani, a sostegno della tesi che un bambino cresciuto con una coppia di genitori omosessuali (sia donne che uomini) non presenta differenze rispetto ad un bambino cresciuto da una coppia di genitori eterosessuali.

Questo non vuol dire che il bambino crescerà senza alcun problema ma che saranno simili e della stessa importanza di quelli che potrebbe avere un bambino cresciuto da una coppia eterosessuale.

E sottolineo nuovamente come “gender” non abbia alcun significato se non quello espresso nel primo paragrafo.


Spero di aver fatto un po' di chiarezza, sicuramente in futuro non mancheranno altre tematiche da dover approfondire e parlare perché questo non viene fatto a dovere altrove. Dovrebbe essere chiaro a tutti l'importanza che ha la diffusione della conoscenza riguardo un argomento cosi centrale nella vita dell'uomo come la sessualità, per non cadere in un oscurantismo degno del pieno medioevo, fatto di superstizioni e dicerie.










ultima modifica: 13/02/2016

in: Approfondimenti sulla sessualità / Sessualità e altro