ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Eiaculazione Precoce

Persistente o ricorrente eiaculazione con una stimolazione minima prima, durante o subito dopo la penetrazione, prima che l’uomo lo desideri


Il soggetto non ha controllo volontario sul riflesso orgasmico o ha un controllo troppo scarso


Il sintomo deve essere presente in quasi  tutti i rapporti sessuali. Cosa è considerato più importante per diagnosticare tale disfunzione non è tanto il tempo assoluto dopo quando arriva l’eiaculazione, ma la sensazione di precocità e scarso controllo associato ad essa ed il disagio che ne consegue. Con tassi di prevalenza tra il 15 ed il 25%, la EP è la disfunzione sessuale più diffusa negli uomini sotto i 60 anni. Fattori relazionali, psicologici, cognitivi e biologici possono essere alla base e/o esacerbare tale problematica Anomalie anatomiche del pene (frenulo corto), disturbi della prostata (prostatiti/sindrome da dolore pelvica cronica), sintomi del basso tratto urinario, iperplasia prostatica benigna e problemi neurologici possono tutti potenzialmente influenzare la funzione orgasmica. Il processo può inoltre essere alterato da disturbi di personalità e/o ansiosi. I pazienti con EP spesso hanno pensieri preoccupanti rispetto al controllo della propria eiaculazione, anticipano il fallimento, hanno paura di non mantenere l’erezione e di non soddisfare la propria partner. Tali preoccupazioni fanno in modo che l’uomo sia meno attento a pensare alla propria soddisfazione sessuale e questo finisce per esacerbare il disturbo. Tale disturbo ha notevoli ripercussioni sulla soddisfazione sessuale di coppia. Le partner di uomini con EP piuttosto spesso non riescono a raggiungere l’orgasmo durante il rapporto sessuale, situazione che causa loro frustrazione e noia, portandole ad evitare ogni tipo di incontro intimo e sessuale e, talvolta, a separarsi dal partner. E’ molto importante inoltre la percezione che ha l’uomo del disturbo e le sue paure sulle potenziali ripercussioni che questo problema può portare all’interno della coppia. Queste tematiche andranno quindi affrontate in modo particolare nella gestione clinica del disturbo.


American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, fith edition.

Porst H; Kirana P.S. (2013). Premature Ejaculation. In: Kirana P.S., Tripodi F., Reisman Y., Porst H., The EFS and ESSM Syllabus of Clinical Sexology.








ultima modifica: 31/05/2015

in: Disturbi sessuali maschili / Eiaculazione precoce