ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Disfunzione Erettile o Impotenza

Impossibilità di raggiungere o mantenere una adeguata erezione necessaria alla penetrazione o al compimento dell’atto sessuale


Tra tutte le disfunzioni sessuali, la disfunzione erettile (DE) è sicuramente quella che ha raggiunto una maggiore attenzione di ricerca e mediatica, vista anche la grande attenzione catturata dai farmaci prodotti dalla fine degli anni ’90 per il suo trattamento.


Anche una marcata diminuzione nella rigidità nell’erezione rientra nei criteri. La DE, insieme alla eiaculazione precoce, è la disfunzione sessuale più diffusa negli uomini. Sebbene tale problematica sia perlopiù prevalente in uomini ultra50enni, ne possono essere affetti anche ragazzi più giovani. Ci sono prove piuttosto convincenti che fattori psicogeni siano maggiormente alla base della DE in uomini sotto i 40 anni, mentre cause organiche (soprattutto problemi cardiovascolari e metabolici correlati all’età) contribuiscono maggiormente a tale disturbo in uomini ultra50enni; tuttavia l’eziologia della DE non è così semplicistica ed allo stesso modo fattori relazionali, psicologici, cognitivi e biologici possono essere alla base e/o esacerbare tale problematica ed un approccio integrato che integri il trattamento delle problematiche organiche e dei fattori psicogeni risulta tutt’oggi il più appropriato. Ogni condizione che può interferire con il sistema ormonale, nervoso, vascolare e con le componenti strutturali dei corpi cavernosi può potenzialmente influenzare la funzione erettile. Il processo può inoltre essere alterato da interventi chirurgici, da un vasto gruppo di farmaci e droghe ricreative, oltre che dall’alcool e dalla nicotina. Tensioni all’interno della coppia sono un fattore cruciale per tale disturbo. In particolare la qualità relazionale influenza l’insorgenza e/o il mantenimento della DE. Frequentemente gli uomini con questo disturbo segnalano una scarsa soddisfazione di coppia. La distanza fisica, frequente conseguenza del disturbo, è un altro fattore di mantenimento importante da affrontare.

American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, fith edition.

Kirana P.S., Porst H. (2013). Erectile Dysfunction. In: Kirana P.S., Tripodi F., Reisman Y., Porst H., The EFS and ESSM Syllabus of Clinical Sexology.








ultima modifica: 31/05/2015

in: Disturbi sessuali maschili / Disfunzione erettile o impotenza