ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Autoerotismo e matrimonio

Un connubio possibile?


Dott. Francesca Mamo, 23/05/2017


E' giusto continuare a masturbarsi anche dopo il matrimonio ?


Le persone sposate si masturbano. L'idea che il matrimonio soddisfi tutti i bisogni sessuali e che le persone sposate non abbiano bisogno di masturbarsi, è stata abbastanza distrutta dalla società moderna. Le persone sposate, in generale, finiscono per fare più sesso delle persone single, in media. Numerosi studi dimostrano che essere single o appena divorziati spesso prevede un aumento del ricorso sia alla pornografia che alla masturbazione (soprattutto negli uomini).

Ma sposarsi non è una "cura" per la masturbazione. Storicamente, la masturbazione da parte delle persone sposate è stata vista come sintomo di qualcosa che non andava nel rapporto, soprattutto se venivano utilizzate fantasie che coinvolgevano terze persone. O la moglie non dava al marito quello che "aveva bisogno" o i desideri del marito erano fuori proporzione per il matrimonio.

La gente si masturba per una serie di ragioni, tra cui il desiderio di piacere sessuale, di riduzione dello stress e di sperimentare sensazioni private e auto-focalizzate senza la distrazione di un partner. Ma quando la gente si masturba nel contesto di una relazione intima, può essere utile capirne le motivazioni. 

Due teorie principali sono state promosse sul rapporto tra la masturbazione e il sesso. La teoria complementare suggerisce che la gente si masturba all'interno di un rapporto per migliorare proprio il sesso con il partner. Così, la masturbazione potrebbe aumentare e migliorare la sessualità nella coppia. Al contrario, il modello compensativo suggerisce che le persone spostate si masturbano per sostituire i desideri sessuali (sia in quantità, qualità o tipo) che vanno in contrasto con il rapporto. In alternativa, è stato anche suggerito come la masturbazione e il sesso con il partner fossero due comportamenti separati, forse anche parallele, che soddisfano diverse esigenze.

Gli uomini e le donne sembrano avvicinarsi diversamente alla questione della masturbazione e del matrimonio, ed è stato suggerito come gli uomini usino la masturbazione in modi compensatori e le donne invece in modo complementare. Ma, come in molte cose, la realtà risulta più sfumata.








ultima modifica: 23/05/2017

in: Approfondimenti sulla sessualità / Sessualità e altro