ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Ansia da Prestazione

Quando fare sesso spaventa


Un circolo vizioso


Secondo quanto scritto dalla Simonelli, l'Ansia da prestazione è un'ansia derivata dal timore di non essere in grado di portare a compimento l'atto sessuale, spesso legata ad una precedente esperienza di insuccesso. Essa stessa diviene una delle principali cause immediate delle disfunzioni sessuali attivando una sorta di circolo vizioso.

È un fenomeno che sta quindi alla base di varie disfunzioni sessuali sia maschili che femminili e che sta sempre più prendendo piede per via dell'impatto sociale che il modello sessuale importato dai media e dalla società sta diffondendo. Il significato dell'ansia varia da persona a persona e può essere determinato dalla paura del giudizio, oppure essere legato ad un bisogno d'affermazione e di sicurezza, o ancora al desiderio di dominare il/la partner grazie al piacere causato che impedisce la ricerca di altri partner. Questo snatura l'approccio istintuale ed emotivo del rapporto sessuale, entrambi i sessi si sentono in dovere di rispettare dei canoni impersonali ed irrealistici magari a seguito di una prestazione sessuale considerata non di successo, andando cosi a creare il circolo vizioso di cui sopra che potrà portare a sintomatologie sessuali come ad esempio, nei maschi, disturbi dell'erezione, eiaculazione precoce e, nella donna, al disturbo dell'eccitazione, della lubrificazione e dell'orgasmo.

Se i tentativi autonomi di risolvere la situazione non dovessero aver successo e il problema dovesse permanere nel tempo, lo specialista cui far riferimento è lo psicosessuologo. L'utilizzo di farmaci, in assenza di una patologia fisiologica, è sconsigliato in quanto si potrebbe creare un rapporto di dipendenza dal farmaco stesso.

Superare l'ansia da prestazione vuol dire modificare il modo di vedere, vivere ed entrare in relazione con la sessualità, sostituire le emozioni disfunzionali e l'ansia con un vissuto più in sintonia con se stessi, più rilassante e meno esigente.


BIBLIOGRAFIA


JANNINI Emanuele – LENZI Andrea – MAGGI Mario, Sessuologia medica. Trattato di psicosessuologia e medicina della sessualità, Milano, Elsevier Masson, 2007

SIMONELLI Chiara (Ed.), Diagnosi e trattamento delle disfunzioni sessuali, Milano, Franco Angeli, 2000 SIMONELLI Chiara (Ed.), L'approccio integrato in Sessuologia Clinica, Milano, Franco Angeli, 2006









ultima modifica: 06/06/2015

in: Disturbi sessuali maschili / Altre disfunzioni sessuali