ATTENZIONE! La tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta.. e ti fa vedere tutti i siti moderni sfalsati. Aggiornala adesso cliccando qui!

Eiaculazione Ritardata

Estrema difficoltà, ritardo o impossibilità a raggiungere l’orgasmo dopo una fase di normale eccitazione sessuale.


L’eiaculazione ritardata (ER) è spesso considerata una delle meno comuni disfunzioni sessuali maschili, sebbene sia presente in circa il 3% della popolazione secondo le stime più accreditate


Il soggetto non riesce ad avere un’eiaculazione, nonostante il desiderio di scarica orgasmica e ricevendo una stimolazione sufficiente, in normali condizioni, a innescare il riflesso dell’orgasmo. Il sintomo deve essere presente in quasi tutti o tutti i rapporti sessuali. Poiché è considerata una disfunzione rara è stata poco studiata e dunque tutt’ora si sa poco rispetto anche alle sue cause. Ciò che è abbastanza chiaro è che gli uomini con ER, rispetto a quelli sessualmente funzionali, riportano minore attività coitale, maggiori livelli di distress relazionale, scarsa soddisfazione sessuale, minore eccitazione ed ansia connessa alle proprie performance sessuali. Tipicamente gli uomini affetti da tale disfunzione riportano grande frustrazione, sottolineando che in queste circostanze il rapporto sessuale diventa uno “sforzo” dove talvolta il piacere viene anche a mancare. Similarmente le partner di questi uomini riportano sentimenti di inadeguatezza e non si sentono attrattive e desiderate, non riuscendo a “condurre” i propri partner all’orgasmo. Questa frustrazione vissuta da entrambi i partner può condurre a una diminuzione nella motivazione e nel desiderio di avere rapporti sessuali ed avere anche importanti ricadute sulla sfera relazionale. Inoltre, tali coppie possono incorrere in significativi conflitti se desiderano una gravidanza che non si può ottenere a causa di tale disturbo. Fattori relazionali, psicologici, cognitivi e biologici possono essere alla base e/o esacerbare tale problematica. Diabete e problemi neurologici sono tra le cause mediche più accreditate, mentre tra le molteplici cause psicologiche identificate si possono enumerare la paura della gravidanza, l’aggressività, la paura dell’abbandono e o del rifiuto, dell’intimità e di perdere l’autonomia.


American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, fith edition.

Perelman M.A.; Watter D.N. (2013). Delayed Ejaculation. In: Kirana P.S., Tripodi F., Reisman Y., Porst H., The EFS and ESSM Syllabus of Clinical Sexology.








ultima modifica: 31/05/2015

in: Disturbi sessuali maschili / Eiaculazione ritardata